Confagricoltura

La Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana – Confagricoltura è l’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana. Riconosce nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole. La presenza di Confagricoltura sul territorio nazionale si concretizza, in modo capillare, attraverso le 19 Federazioni regionali, le 95 Unioni provinciali e i 2.143 uffici zona e delegazioni comunali, nonché attraverso le Federazioni di categoria (cui fanno capo i sindacati provinciali di categoria) e le Federazioni di prodotto (che inquadrano le corrispondenti sezioni regionali di prodotto). È presente anche a Bruxelles, con un proprio ufficio di rappresentanza.

Confagricoltura Cuneo concorre a costituire la Confagricoltura, di cui rappresenta una diramazione a livello provinciale. È presente in modo capillare sul territorio attraverso un ufficio centrale a Cuneo, 5 uffici di zona (Alba, Mondovì, Saluzzo, Savigliano e Fossano) e 18 uffici di recapito.
Da sempre Confagricoltura Cuneo sostiene la ricerca e lo sviluppo e nel corso di ogni anno grazie ai propri tecnici, organizza e promuove innumerevoli incontri per la ricerca e lo sviluppo in campo agricolo; inoltre crede particolarmente nell’agricoltura di precisione.
Confagricoltura Cuneo programma annualmente diversi convegni per le aziende agricole ad essa associate, con la finalità di divulgare ed approfondire tematiche e problematiche relative all’agricoltura. Negli anni passati grazie alla vecchia Misura 111 del P.S.R. ed all’attuale Misura 1, Confagricoltura, con il patrocinio della Regione Piemonte, ha trattato in numerosi eventi, da lei organizzati, temi di attualità, riscontrando grande interesse sia da parte delle aziende agricole che da enti e organizzazioni di settore operanti sul territorio.

Alcuni esempi sono: il convegno relativo all’agricoltura Biologica, il convegno relativo alla Fauna Selvatica, il convegno sull’allora nuova normativa in materia di diritti di reimpianto e denominazioni di Langa e Roero e quello sull’emergenza del settore lattiero caseario e quello sulla trasformazione della nocciola per citarne alcuni svolti negli ultimi 3-4 anni.
Confagricoltura, oltre a offrire la grande esperienza per la divulgazione dei risultati del progetto, metterà a disposizione la propria rete di contatti che ha sul territorio per raggiungere attraverso i propri mezzi (giornale, sito web, eventi dimostrativi) più utenti possibili.

Infine tale soggetto lavora anche attraverso i propri dipendenti alla presentazione di progetti per altre Misure del PSR (es Misura. 6.1.1, 6.4.1, 4.1.1, 4.1.2…ecc), pertanto parteciperà attivamente al progetto per quanto concerne le attività di segreteria.

Merlo SPA

Merlo è un importante Gruppo industriale a conduzione familiare che progetta, produce e commercializza i propri prodotti a marchio “Merlo” e “Treemme”.

Al centro del progetto c’è l’uomo; con l’impegno del Gruppo Merlo a rispettare l’ambiente e rendere più funzionale, sicuro e confortevole il lavoro dell’operatore e di chi, ogni giorno in fabbrica, si dedica con passione al costante miglioramento dell’efficienza e delle performance dei nostri prodotti. La nostra Mission è essere gli specialisti delle macchine operatrici con un’ampia offerta prodotto e una presenza mondiale.

La strategia del Gruppo si basa sulla vicinanza al cliente, grazie a una solida rete distributiva, e sulla ricerca di soluzioni all’avanguardia che permettono un’attività remunerativa e duratura, nel massimo rispetto della sicurezza e dell’ambiente.

Merlo Project

Merlo Project si occupa della progettazione, della prototipazione e della ricerca di soluzioni tecniche innovative. L’azienda si occupa di progettazione a 360°, dal disegno degli stampi e dei tagli di lamiera al design dei mezzi, dallo sviluppo di software al design industriale.

Oltre 140 persone sono coinvolte quotidianamente in questo processo di ricerca e continuo miglioramento, che assorbe circa l’8% del fatturato ogni anno.

Questo consente a Merlo di progettare e realizzare ogni componente su misura e poter quindi contare su tecnologie uniche e brevettate Merlo.

Altec

È il centro di eccellenza italiano per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell’utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale e dello sviluppo e della realizzazione delle missioni di esplorazione planetaria.

ALTEC è il fulcro dell’innovazione tecnologica e della ricerca, il gateway italiano di accesso allo spazio. Con sede a Torino ed una filiale a Colonia in Germania, ALTEC ha personale distaccato alla NASA e all’ESA ed è una società pubblico-privata partecipata dalla maggiore azienda spaziale europea, Thales Alenia Space e dall’Agenzia Spaziale Italiana, ASI.

I servizi di ALTEC vanno dal supporto ingegneristico e logistico, all’addestramento degli astronauti, al supporto agli esperimenti in particolare di biomedicina, al processamento di dati scientifici, allo sviluppo e alla gestione del segmento di terra di programmi spaziali e alla promozione della cultura spaziale.

Il core business dell’azienda è la partecipazione ai programmi legati alla Stazione Spaziale Internazionale che segnala la forte intenzione di favorire lo sviluppo del sapere scientifico e dell’innovazione tecnologica, in aderenza ai valori universali del miglioramento delle condizioni di vita sulla Terra e dello sviluppo sostenibile della società moderna.

ALTEC, operando in stretta collaborazione con i Centri NASA nello scambio di dati sensibili, nell’ambito del programma bilaterale ASI-NASA, assume la valenza di prestigiosa vetrina internazionale dell’eccellenza del tessuto industriale italiano.

La designazione di ALTEC da perte di ESA quale sede del Centro di Controllo Operativo (ROCC) dell’“EXOMARS Rover” segnala il riconoscimento delle capacità operative aziendali nel contesto della ricerca e dell’innovazione europee.

ALTEC sta lavorando attivamente con partner industriali e agenzie per supportare le prossime missioni di esplorazione lunare, nell’ambito del progetto internazionale GATEWAY, sulla definizione di asset e servizi chiave per la comunicazione da e per la Luna, e sulla superficie lunare, per abilitare le attività esplorative italiane ed europee.

https://www.altecspace.it/

Egea New Energy SpA

La società Egea New Energy SpA è stata costituita in data 30 novembre 2007 con la finalità di progettare, realizzare, costruire, gestire, manutenere e assistere impianti per la produzione di energia elettrica e termica da fonti di energia rinnovabile.

Egea New Energy SpA fa parte del gruppo EGEA, ed è specializzata nella produzione di energia da fonti rinnovabili quali il biogas, l’idroelettrico ed il fotovoltaico.

La società possiede e gestisce 4 impianti biogas due dei quali si trovano in Provincia di Cuneo: l’impianto di Marene di 250 kW di potenza, caratterizzato da un’alimentazione esclusiva di reflui zootecnici e l’impianto di Vottignasco, di 999 kW di potenza, alimentato prevalentemente da liquami suini. Questo impianto è equipaggiato da un impianto di abbattimento (strippaggio) dell’azoto nei digestati. Un’altra caratteristica di questo impianto è stata la creazione di un Consorzio che raggruppa gli allevatori di suini interessati dal conferimento. L’impianto di Vottignasco è stato premiato nel 2014 da Legambiente come migliore pratica biogas italiana.

In Provincia di Torino Egea New Energy possiede l’impianto di Ozegna di potenza installata pari a 625 kW, recentemente equipaggiato di un sistema di upgrading che permette la produzione di biometano destinato all’autotrazione e l’impianto di Caluso di potenza 999 kW. Questo impianto è gestito da una società agricola controllata, Agrinord Energia, che ha realizzato anche una serra, riscaldata tramite il calore estratto dal motore cogenerativo, per la produzione e vendita di pomodori cuore di bue.

Sempre parlando di biometano non si può non citare il progetto, in fase di realizzazione in provincia di Cremona, di un impianto, alimentato a reflui zootecnici e biomassa vegetale, per la produzione di 4,5 milioni di Nm3/anno di biometano avanzato per autotrazione; l’impianto entrerà in funzione a fine 2021. Inoltre sono in fase autorizzativa alcuni impianti biometano alimentati a FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano).

Il comparto idroelettrico è in sviluppo con due iniziative in fase di realizzazione nei Comuni di Alpignano e di Collegno. Il gruppo Egea possiede e gestisce anche la centrale idroelettrica di Santa Vittoria d’Alba, di 4 MW di potenza, che sta producendo dal 2015 una media annuale di circa 12 GWh di energia.

Il fotovoltaico nel gruppo Egea è realizzato unicamente su terreni compromessi come cave e discariche esaurite o su tetti e pensiline per parcheggi. La potenza complessiva installata è di circa 6MW.

L’esperienza nel campo del biogas ha portato ad un grande bagaglio di esperienza nel campo agricolo con dialogo stretto con diversi imprenditori agricoli ed associazioni di categoria.

Agroinnova – Università degli Studi di Torino

Il Centro di Competenza per l’Innovazione in campo agro-ambientale, presso l’Università degli studi di Torino, opera nel settore della ricerca di base e applicata, nel trasferimento di conoscenze e tecnologie, nella formazione permanente e della comunicazione nei settori agro-ambientale e agro-alimentare. AGROINNOVA ha al suo attivo numerose collaborazioni nazionali e internazionali con Istituzioni pubbliche e con imprese. Il Centro dispone di strutture moderne e di un Laboratorio certificato per la diagnostica fitopatologica. Il Plant Pathology Group di AGROINNOVA ha notevole esperienza nel campo della biologia ed epidemiologia di patogeni delle piante di notevole rilievo. Il Plant Disease Management Group è attivo nello sviluppo di strategie di difesa delle piante a basso impatto ambientale. Il Molecular Research Group si occupa di aspetti di diagnostica fitopatologica. Il Food Safety Group si occupa di micotossine, di lotta biologica e di tecniche innovative di difesa in post-raccolta e di valutazione del rischio. Il Transfer of Technology Group opera nel trasferimento tecnologico nel campo dell’agricoltura sostenibile e coordina numerosi progetti in altri Paesi.

AgriNewTech S.r.l.

AgriNewTech S.r.l. (ANT), già spin-off accademico dell’Università di Torino, si occupa di biotecnologie applicate all’agricoltura e all’ambiente. Obiettivo di ANT è quello di trasferire al mondo operativo i risultati di anni di ricerche svolte a livello internazionale da parte dei soci fondatori presso l’Università di Torino, offrendo ricadute commerciali all’innovazione tecnologica e scientifica conseguente alle attività di ricerca.

L’azienda si occupa di sviluppare tecnologie, prodotti e materiali innovativi per la difesa sostenibile delle colture e in particolare per la valorizzazione di scarti, rifiuti, sottoprodotti, così come di compost e substrati per il loro ottimale impiego in agricoltura. ANT propone servizi e prodotti volti alla tutela delle risorse agro-ambientali, alla sicurezza alimentare e alla valorizzazione di biomasse, attraverso l’utilizzo di biotecnologie applicate all’ambiente e all’agricoltura. ANT è attiva soprattutto nel settore della difesa e nutrizione delle colture e si avvale di una selezione di micro-organismi brevettati e di una metodologia di analisi all’avanguardia per la valutazione della qualità dei compost e substrati. Inoltre è un Centro di Saggio riconosciuto idoneo dal MIPAAF per condurre prove di campo in GEP.

L’azienda ha al suo attivo diverse collaborazioni ed esperienze nel trasferimento tecnologico, anche nell’ambito di progetti internazionali, in paesi quali Ungheria, Marocco e Arabia Saudita. Inoltre è stato partner in due progetti europei Horizon 2020 (Emphasis ed Euclid), occupandosi di sviluppare nuovi prodotti e tecnologie utili alla difesa sostenibile delle colture agricole e al contenimento di specie aliene invasive e patogeni emergenti.

IDS

IDS is an independent engineering and systems technologies company providing research, innovation and products in Electromagnetic Engineering, Satellite Communications, Aeronautical and Radar fields for both civil and defense applications. Since 1980 IDS has specialized in providing consulting services for high-tech engineering projects and in developing integrated solutions and measurement systems. IDS has a strong customer focus and is committed to meeting customer requirements with high quality innovative solutions.

Azienda Agricola Arione Mirko

Mail: amg.mirko@gmail.com

Tel: 0141855262
Indirizzo: Strada San Martino 7/B – Castiglione Tinella (cn) – 12053